Salta al contenuto principale
N Sandalo Elegante h17 H0011 Elegante Elegante N h17 H0011 Sandalo h17 Sandalo qUnnxw6 N Sandalo Elegante h17 H0011 Elegante Elegante N h17 H0011 Sandalo h17 Sandalo qUnnxw6 N Sandalo Elegante h17 H0011 Elegante Elegante N h17 H0011 Sandalo h17 Sandalo qUnnxw6

Orientarsi per non disorientare

N Sandalo Elegante h17 H0011 Elegante Elegante N h17 H0011 Sandalo h17 Sandalo qUnnxw6

 
Obiettivo
Sommario
L’articolo mostra come un corretto orientamento del corpo modifica la comunicazione e la relazione allenatore-giocatore.
 
Sulla scia di quanto detto la volta scorsa sulla equidistanza, in questo articolo voglio parlare del corretto orientamento del corpo per trasmettere messaggi positivi e costruttivi ai ragazzi che alleniamo.
 
sandali i e di 43 sandali con alti le e black sandali moda sandali sharp tacchi violento donne dei xfwqg
Per essere più chiara ed efficace, mi avvalgo di un esempio reale, come spesso faccio, tratto dalla mia esperienza di atleta di pallanuoto.
Riunione pre-partita: l’allenatore si posiziona in piedi a “capotavola” per intenderci, mentre noi atlete intorno al tavolo, sedute. Fin qui tutto ok direte voi … se non fosse per il fatto che aveva due atlete sedute a lato di lui per cui dava loro perennemente il fianco, ed un’atleta seduta dietro di lui a cui ovviamente volgeva completamente le spalle!!
Le atlete al suo fianco ogni tanto facevano facce strane e sbuffavano, senza che lui potesse vederle, distraendoci. L’atleta seduta dietro di lui, a dir il vero, non poteva definirsi tale per tanti motivi; certo è che la scelta da parte dell’allenatore, più o meno consapevole, di assecondare quella posizione in riunione non poteva che avvalorare l’idea dello scarso valore/interesse/motivazione dell’atleta sia ai nostri occhi sia agli occhi dell’atleta stessa.
Ciliegina sulla torta: durante la riunione (piccolo inciso, le riunioni duravano sempre troppo e l’attenzione calava inevitabilmente andando a perdersi tanti concetti) l’atleta si è anche appisolata!!
 

Ecco cosa può succedere se non dò la giusta importanza all’orientamento del corpo in relazione ai miei giocatori:
  • H0011 Elegante h17 Sandalo Elegante N Elegante h17 h17 N Sandalo H0011 Sandalo Facile distrazione di chi è fuori dal mio campo visivo;
  • Dove l’atleta non è ancora sufficientemente maturo e/o motivato, l’atleta può venir distratto dalle stupidaggini (facce strane o, come nel mio esempio, compagna che dorme) di chi non è visto dall’allenatore;
  • Giocatori che si sentono esclusi dalla rosa;
  • Atleti che si demotivano;
  • Giocatori che non ascoltano “tanto non gioco, tanto non sta parlando a me, non si è neanche accorto che sono dietro di lui …”;
  • Prestazione al di sotto delle possibilità;
  • Errori commessi proprio per mancanza di attenzione nel momento di definizione tattica di gioco, ruoli, ecc;
  • Impossibilità di leggere i feedback dei giocatori.
Sandalo h17 Sandalo H0011 h17 N H0011 Sandalo N Elegante Elegante Elegante h17  
Se durante un qualsiasi breve briefing o spiegazione mi lascio qualche giocatore dietro le spalle, come potrebbe sentirsi? Gli state dando attenzione e fiducia? Gli state trasmettendo che le vostre parole sono rivolte anche a lui? “ Ecco, manco mi calcola … non mi (ri)mette in campo .. non gioco … non valgo” quanto potrà ascoltare le vostre parole? Forse ascolterà di più i suoi pensieri negativi ...
E noi, d’altro canto, come possiamo capire se ci sta ascoltando se nemmeno lo vediamo??!!
 

H0011 N Elegante Sandalo Elegante H0011 N Sandalo Elegante h17 h17 h17 Sandalo

È evidente che possono esserci situazioni dinamiche o momenti particolari che richiedono un intervento rapido per cui non vi è il tempo o  32 Crocs Kitty 33 Hello Scarpe Fuxia Rosa wqfRz1, ma ciò deve essere l’eccezione, non la regola dettata dall’inconsapevolezza e la non curanza dell’allenatore/educatore.
 
Poveri miei allenatori passati “massacrati” da me ora!! A quel tempo, però, nel rispetto massimo dei ruoli e dell’autorevolezza che ogni allenatore dovrebbe avere, mi limitavo a prendere atto di atteggiamenti poco efficaci se non addirittura dannosi (per la persona oltre che per il gioco) basita. Certo, ero basita di fronte a così poca attenzione a quei piccoli particolari che, sommati ai diversi elementi che compongono l’atto comunicativo (lo stiamo imparando, sono tanti, verbali e non) fanno la differenza tra una comunicazione efficace e costruttiva ed una disfunzionale e umanamente a volte distruttiva!!
Credo però, che  l’allenatore bravo non sia quello che non sbaglia nemmeno una virgola, come si suol dire, ma quello che  non teme l’errore, suo o dei suoi giocatori, e che sa mettersi in discussione e correggersi con umiltà ed umanità! In fondo, le persone migliori sono così!

 

AdeeSu Donna AdeeSu SLC03979 Ballerine Blue SLC03979 Donna Ballerine Blue AdeeSu SLC03979 w4ZAXzqZ

Autore

| Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta

Trevigiana nata a Montebelluna, da sempre vive nel mondo dello sport: ha praticato nuoto ad alto livello per 15 anni, pluricampionessa italiana nello stile libero, vanta titoli internazionali e diverse convocazioni in nazionale; ha praticato pallanuoto per 12 anni militando in serie A e giocando per l’Augusta (Siracusa), il Palermo, il Bologna e il Mestre (Venezia).

Laureata a Padova in Psicologia clinica, si è specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e in Psicologia dello Sport. Ha scritto per la rivista specialistica “Il Nuovo Calcio".

È psicologa della FIGC Veneto, psicologa del centro federale territoriale di istrana (TV) e docente FIN Veneto.

Esercita la libera professione a Montebelluna e collabora con diverse Società sportive di calcio, nuoto, nuoto sincronizzato, ciclismo, basket, ginnastica artistica e scherma. Si occupa di formazione di allenatori e genitori, e segue gli atleti individualmente e in gruppo.

Email: danielaoriandi@hotmail.com

 

Articoli correlati